Carecaled

Header

Left column

Right column

Menu for products categories

Skip Navigation LinksHome > Realizzazioni > Impianti sportivi > Campo da rugby al CUS Pisa

Presentation Image

foto_progetto_CUS_PISA
1 2 3 4 5 6 7 8

Project Specifications

Project presentation

Installazione campo da rugby
Progetto Campo da rugby al CUS Pisa
Committente CUS Pisa
Lampade utilizzate Moduli ZeligHT-24

Il Centro Universitario Sportivo Pisano ha recentemente inaugurato (2013) un nuovo campo da Rugby aggiunto ai numerosi impianti sportivi già presenti all'interno della propria struttura. Carecaled ha curato la progettazione e la realizzazione dell'impianto illuminotecnico per l'intera superficie del campo da gioco, lungo 120m e largo 71m.

Nonostante la considerevole ampiezza del terreno da illuminare, sono state utilizzate quattro torri faro situate agli angoli del terreno di gioco, con le lampade posizionate a 20m di altezza per permettere una copertura totale grazie alle ottiche differenziate.

Per soddisfare al meglio i requisiti dell'impianto, Carecaled ha scelto di utilizzare il modulo a tecnologia LED ZeligHT-24, un sistema molto versatile che permette di ottimizzare i consumi sulla base delle effettive necessità dell'attività svolta. Nel caso specifico sono stati utilizzati 464 moduli LED ZHT-24, un'innovativa lampada che a fronte di un consumo di soli 51,5W garantisce un'efficacia di altissimo livello. Per garantire una migliore uniformità e il controllo dell'abbagliamento, Carecaled ha scelto una differenziazione delle ottiche.

I risultati ottenuti sono superiori alle attese progettuali per un consumo totale di soli 24.000W, un dato sorprendente per un impianto di tali dimensioni. L'illuminazione media misurata è superiore ai 230 Lux, con un rapporto di uniformità di a 0,65 (Emed/Emin).