L'impianto Carecaled è stato realizzato nella primavera 2009 presso la rotonda di Via Serra nel Comune di Reggio Emilia in località Canali.
Il progetto iniziale dell'impianto prevedeva il montaggio di una torre faro (altezza circa 25 metri) posta al centro della rotonda, comprendente corpi illuminanti da 400W e/o 100W HPS per un totale di 18KW circa di consumo previsto.
In questo caso, le difficoltà di progetto riguardavano essenzialmente le dimensioni della rotatoria (oltre 100mt di diametro) e l'esigenza di realizzare un impianto a basso impatto ambientale considerando l'area residenziale di pregio.
Per ottenere il risultato illuminotecnico richiesto si è provveduto ad installare 18 pali (altezza circa 10 metri) posti sul perimetro della rotonda: ogni singolo palo è stato provvisto di un corpo illuminante a led mod. G1-180W per un totale di 4KW circa di consumo previsto.
L'installazione degli apparecchi illuminanti Carecaled è stata realizzata in piena conformità delle leggi vigenti ed ha consentito di raggiungere un livello di conformità eccellente su tutta la carreggiata facente parte della rotatoria.
Il risparmio energetico realizzato, tenuto conto del progetto originario, è stato di oltre 7000Euro l'anno.