In questo caso è stato richiesto di illuminare una doppia rotatoria sulla Strada Provinciale 51 nel territorio del Comune di Casalgrande (RE).
Il progetto richiedeva la realizzazione di un impianto nuovo (l'area precedentemente non era illuminata) nel rispetto delle normative vigenti e con l'obiettivo di conseguire un risparmio energetico importante rispetto all'impiego di tecnologie tradizionali e consentire costi ridotti di manutenzione.
Per la realizzazione sono stati scelti dei corpi illuminanti G1-180W per un totale di 13 unità. I corpi illuminanti sono stati installati su pali standard alti 10mt.
L'impianto realizzato nella primavera del 2008 ha consentito di raggiungere una conformità eccellente su tutto il percorso senza rinunciare al pieno confort visivo.
Considerando l'impiego di tecnologie tradizionali per un totale di 5KW, si può stimare di avere realizzato un risparmio energetico effettivo non inferiore ai 1600Euro/anno.
In termini di manutenzione occorre sottolineare che un impianto tradizionale avrebbe probabilmente richiesto la sostituzione di alcune lampade già dopo i primi 15/18 mesi di vita.
Il prodotto G1-180W ha una aspettativa di vita non inferiore alle 50.000 ore, nell'applicazione in oggetto significa circa 11 anni di funzionamento senza necessità di intervento sull'apparecchio illuminante.