Carecaled

Header

Left column

Right column

Menu for products categories

Skip Navigation LinksHome > Realizzazioni > Grande illuminazione > Centro commerciale Les Corbeilles

Presentation Image

01_foto_prodotto_aosta
1 2 3 4 5 6 7

Project Specifications

Project presentation

Installazione Les Corbeilles
Progetto Centro commerciale Les Corbeilles di Aosta
Committente Società Energetica Aostana
Lampade utilizzate Confort11, ZeligHT
Ad Aosta la Società Energetica Aostana è stata incaricata di ottimizzare i consumi energetici dell'area gestita dalla Società Autoporto, e tra le diverse attività svolte si è deciso di intervenire sui costi legati all'illuminazione scegliendo la tecnologia LED.

Un intervento molto importante è stato realizzato presso la Galleria Commerciale Les Corbeilles, struttura che ospita diverse attività commerciali.

In questo caso l'obiettivo era di ridurre i consumi e i costi energetici mantenendo il confort nell'illuminazione e creando un ambiente scenografico importante senza togliere il giusto rilievo alle vetrine che si affacciano alla galleria.

Per illuminare la galleria sono stati scelti i faretti Confort11 per il loro elevato Indice di Resa Cromatica (CRI 94) e la confortevole temperatura colore (3700 k). Queste lampade hanno sostituito altrettanti faretti dotati di 2 CFL da 14W, riducendo i consumi di oltre il 60% ma soprattutto ha migliorato la resa cromatica nell'ambiente creando un'atmosfera più viva.

Sotto l'ampia vetrata a soffitto, per sostituire degli spot alogeni da 75W, sono stati installati i moduli ZeligHT, questo ha permesso di ridurre i consumi del 65% e di creare effetti di luce molto scenografici.

Un notevole vantaggio della tecnologia LED è la lunga durata delle lampade, 50.000 ore, oltre 15 anni in questa applicazione. Questo permette di limitare molto i costi di manutenzione e gestione dell'impianto nonché i costi di sostituzione e smaltimento.

Il LED inoltre non contiene Mercurio, Piombo ed altri metalli pesanti altamente inquinanti, ha un bilancio energetico positivo e contribuisce a migliorare l'efficienza degli impianti di illuminazione, a ridurre i consumi energetici e l'inquinamento ad esso collegato. Le lampade non emettono raggi UVA ed UVB e producono pochissimo calore.