Carecaled

Header

Left column

Right column

Menu for products categories

Skip Navigation LinksHome > Realizzazioni > Impianti sportivi > Doppio campo da tennis

Presentation Image

foto_prodotto_ZHT4_AL_01
1 2 3 4 5

Project Specifications

Project presentation

Installazione doppio campo da tennis
Progetto Circolo Tennis di Albinea
Committente Circolo Tennis di Albinea
Lampade utilizzate ZHT4-D

Anche il circolo tennis campione di Italia, Circolo Tennis Albinea, ha scelto di illuminare due dei suoi campi con la tecnologia LED di Carecaled, per un’installazione assolutamente innovativa. Carecaled è stata in grado di mettere a disposizione del prestigioso circolo tennis tutta l’esperienza già maturata nella realizzazione di numerosi impianti di illuminazione, non solo in ambito sportivo, dove sono stati raggiunti eccellenti risultati in termini di risparmio energetico e di qualità dell’illuminazione.

Le lampade ZHT4 sono state fissate ad una struttura di tipo "americana" posta al centro dei 2 campi allo scopo di utilizzare il medesimo impianto tutto l’anno, anche durante il periodo estivo quando la pressostruttura viene smontata. Normalmente questa situazione avrebbe richiesto due diversi impianti di illuminazione, uno invernale ed uno estivo su palo. L’americana in metallo può essere facilmente abbassata per favorire lo smontaggio della pressostruttura.

Su questa struttura posta al centro dei due campi, sono stati montati 40 moduli ZHT4, ovvero 20 moduli per ogni campo i quali, attraverso una combinazione di ottiche fortemente asimmetriche, T3 e spot rotondo a 45°, illuminano in modo sorprendentemente uniforme tutto il campo, nonostante siano stati montati su un solo lato del rettangolo di gioco.

Il consumo totale dei 2 campi è inferiore a 4.800Wh, l’illuminazione media ottenuta è superiore ai 350 Lux.

Il posizionamento dei moduli e il tipo di ottica utilizzata rendono ottimale la giocabilità dell’impianto, raggiungendo un GR < 37* (Glare Restriction/indice di abbagliamento), elemento fondamentale nella pratica di sport come il tennis.

*Abbagliamento GR; indice in grado di determinare il limite massimo di disturbo ottico provocato dall’impianto (UNI 9316). Un impianto è considerato non abbagliante se il valore di GR non è superiore a 50 in tutti i punti di verifica previsti.