Presentation Image

Newsletter
Il circolo Sporting Club Sassuolo asd dà il via ad un’ampia operazione di rinnovamento green e sceglie Carecaled (fornitore ufficiale F.I.T. Emilia Romagna) come partner per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per i quattro campi da tennis indoor della propria struttura. La realizzazione di questo ambizioso progetto ha portato a importanti risultati in termini di risparmio energetico e di qualità dell’illuminazione, basti considerare questi due dati fondamentali: illuminazione + 40%, consumo energetico – 56%.
In definitiva il risparmio energetico si traduce in un consumo (pro campo) di soli 3.600 Wh contro gli 8.000 Wh dell’impianto che aveva finora illuminato i campi indoor del circolo. L’impatto economico e ambientale è perciò di altissimo livello e soddisfa ogni aspettativa.
Contemporaneamente è stata elevata considerevolmente la giocabilità dell’impianto, portando a oltre 400 lux il livello di illuminamento medio al suolo, con un alto grado di uniformità (0.85 Emin/Emed) che permettono un’eccellente esperienza di gioco.
L’utilizzo di ottiche miscelate, specificamente progettate per l’utilizzo in ambito sportivo, riduce al minimo l’effetto abbagliamento, anche e soprattutto nelle azioni generalmente considerate “critiche” in questo sport: il servizio, la volée e lo smash.
L’alta Resa Cromatica (CRI/RA >85) garantisce inoltre una migliore definizione delle differenze tra i colori, favorendo la percezione delle distanze e, conseguentemente, i tempi di reazione durante tutte le azioni di gioco.
Nonostante l’innalzamento dell’illuminamento medio il rientro dell’investimento è stimabile in un periodo di tempo inferiore ai 4 anni.
Carecaled ha realizzato il primo campo da calcio illuminato con tecnologia a LED in Italia, probabilmente una delle prime infrastrutture al mondo illuminate con queste caratteristiche.
Il risultato è un impianto assolutamente innovativo sotto ogni punto di vista, dal risparmio energetico alla qualità della luce emessa, dai minori costi di gestione alla sicurezza.
Carecaled ha realizzato importanti installazioni nello sport ma non solo. La storica "Biblioteca dei Papi" è un esempio di come la tecnologia LED possa essere applicata in ogni tipo di contesto.
Il risparmio energetico raggiunto in questa realizzazione tocca il 60%, grazie all’uso di 60 T-Bar DL Turbo a luce calda, una lampada in grado di coniugare bassi consumi e alta qualità della luce per preservare l’integrità delle opere cartacee presenti nella sala.